ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

UNASA

 

L’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio fa parte dell’UNASA (Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare ed alla Tutela Ambientale) fin dalla sua costituzione.

Scopo della Unione è quello di stabilire più stretti rapporti di collaborazione e curare il collegamento permanente fra le istituzioni interessate a questi settori, anche nel quadro delle prospettive aperte dal processo di unificazione europea; stimolare e assecondare la realizzazione di comuni programmi di attività, nel rispetto delle singole autonomie; rappresentare tali Istituzioni nelle formali sedi consultive nazionali, ove si discutono i problemi culturali del Paese, e costituire la necessaria interfaccia unica a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Hanno aderito all’atto costitutivo tutte le Accademie italiane che producono e diffondono innovazioni e sviluppo nel settore delle scienze applicate alle multifunzionali attività agricole, comprendenti la tutela dell’ambiente e lo sviluppo socio-economico del territorio. In Italia, per ragioni storiche, queste Accademie sono più numerose che in altri Paesi, essendo state costituite anche molto prima della Unità nazionale. Da tempo era stata richiamata l’attenzione sulla necessità di dotare il nostro Paese di un’unica autonoma interfaccia rappresentativa di tutte le Accademie, nel rispetto della autonomia di ciascuna.

http://www.unasa.net/

Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio -Palazzo Ancajani Piazza della Libertà 12; via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5