ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

Gucci Riccardo

E' Professore Ordinario di Coltivazioni Arboree presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa, ove insegna “Arboricoltura Generale” e “Olive Growing and Viticulture”.

E’ anche coordinatore per le attiività internazionali (CAI) per lo stesso dipartimento dal 2010. La sua principale attività di ricerca riguarda l'ecofisiologia delle specie legnose da frutto, ed in particolare i processi di assimilazione e di ripartizione dei carboidrati in risposta a stress abiotici.

L'attività di ricerca in Olivicoltura riguarda sia aspetti di fisiologia dell'olivo (tolleranza alla siccità ed alla salinità) che di tecnica colturale nell'oliveto, quali l'ottimizzazione della gestione dell'irrigazione, le forme di allevamento a minimo fabbisogno di manodopera per la potatura, e la gestione del suolo.

E’ Associate Editor delle riviste “Irrigation Science” e “Frontiers in Plant Science (Horticulture)”, Direttore Scientifico della rivista tecnica “Olivo e Olio” (Edagricole, Bologna).
Ha coordinato diversi progetti di ricerca a livello italiano ed europeo. Nel 2006 gli è stato conferito dall’Accademia dei Georgofili il Premio scientifico “Antico Fattore” per l’olivicoltura.
Ha co-organizzato il simposio OLIVETRENDS nell’ambito del 2010 International Horticultural Congress a Lisbona, e il IV Convengo Nazionale dell’olivo e dell’Olio della S.O.I. a Pisa nell’ottobre 2017.
E' autore di oltre 75 articoli scientifici su riviste internazionali con referee e, insieme al Dr. C. Cantini, del libro “Potatura e forme di allevamento dell’olivo”, Edagricole Bologna ed uno dei curatori del volume Arboricoltura Generale”, Patron Editore, Bologna.
E’ stato consigliere della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana dal 2004 al 2006 e di nuovo dal 2016.
E’ Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio dal 2014, e Socio Ordinario dell’Accademia dei Georgofili dal 2015.

Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio -Palazzo Ancajani Piazza della Libertà 12; via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5