ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

Famiani Franco

Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali  dell’Università degli Studi di Perugia. Ha conseguito l’abilitazione per professore ordinario nel  2014. Dal 1995 ad oggi ha tenuto diversi insegnamenti riguardanti le coltivazioni arboree e  l’olivicoltura sia presso l’Università di Perugia sia presso l’Università di Malta. È stato docente del  Master Internazionale in Olivicoltura ed Elaiotecnica tenuto a Perugia in collaborazione con il  Consiglio Oleicolo Internazionale (COI). Ha svolto un’intensa attività di ricerca su:  caratterizzazione/valutazione di cultivar di olivo di interesse nazionale, internazionale e locale;  biologia fiorale e di fruttificazione, fisiologia, maturazione dei frutti, forme di allevamento,  potatura, irrigazione, gestione del suolo, meccanizzazione della raccolta e qualità dell’olio  dell’olivo; modelli di coltivazione di diverse specie da frutto compreso l’olivo; fisiologia e  biochimismo dei frutti. È stato responsabile di diversi progetti di ricerca finanziati sia da istituzioni  pubbliche sia da aziende private. Ha operato come esperto/consulente in numerosi paesi  nell’ambito di progetti internazionali riguardanti l’olivicoltura: Albania, Algeria, Croazia, Egitto,  Eritrea, Grecia, Kuwait, Libano, Siria, Tunisia.

Ha condotto ricerche su fisiologia/biochimismo dei  frutti presso l’Università di Sheffield (UK). Ha presentato i risultati delle proprie ricerche in diversi  convegni nazionali ed internazionali. È stato presidente/membro di numerosi comitati scientifici di  convegni nazionali e internazionali, in particolare sull’olivicoltura. È autore di più di 240 articoli,  molti dei quali pubblicati in riviste internazionali.

Ha operato come referente per diverse riviste  internazionali. Ha tenuto lezioni e seminari in numerosi corsi di aggiornamento e di formazione  professionale, in Italia ed all’estero, riguardanti l'olivicoltura.

È assaggiatore di olio di oliva. Dal  2011 è Presidente del Comitato di Coordinamento del Campionato Nazionale di Potatura  dell’Olivo. È membro della Società Orticola Italiana (SOI), nell’ambito della quale dal 2011 al 2014  ha coordinato il Gruppo di Lavoro Olivo-Olio.

È membro dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e  dell’Olio in cui, dal 2010, è membro del Consiglio Accademico e Segretario dello stesso.

Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio -Palazzo Ancajani Piazza della Libertà 12; via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5