ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

Eddo Rugini

RUGINI Eddo, laurea in Agraria, professore Ordinario c/o Università della Tuscia dal 1994; in precedenza  ha prestato servizio come Ricercatore al CNR fino al 1987. Svolge attività di ricerca nel settore delle coltivazioni delle piante arboree, della propagazione e vivaismo sia con metodi tradizionali sia innovativi prevalentemente di piante arboree e in minor misura di quelle da fiore gerbera, geranio), della fisiologia della radicazione, del miglioramento genetico con tecniche tradizionali e biotecnologiche e del controllo del differenziamento fiorale.

Si è specializzato in Istituzioni scientifiche in USA ed Inghilterra con oltre 1 anno e mezzo di permanenza. E' stato per diversi anni coordinatore di progetti di interesse nazionale PRIN (2001-2003; 2004-2006) e responsabile di progetti nazionali Mipaaf,  CEE, bilaterali internazionali con l'Inghilterra e la Francia.    

Ha partecipato come responsabile di UO a progetti dell'Unione Europea riguardanti le specie arboree da frutto. Autore di pubblicazioni a stampa (circa 200) di cui la maggior parte su riviste internazionali,  capitoli di libri (circa 30) edite da editori stranieri (Springer, McMillan, Kluwer Acc., CRC Press, Blackwell press, etc) e italiani ed editore di libri  (Springer e IHS). Serve come revisore a diverse riviste internazionali (Plant Science, Plant Cell Tissue and Organ Culture, Scientia Horticulturae, Trees, Acta Physiol. Plant., Scientia Horticulturae, etc.). 

E' stato membro revisore della Fondazione scientifica svedese "International Foundation for Science". Consulente internazionale International Atomic Energy Agency di Vienna. Ha svolto docenza internazionale di  Horticultural Biotechnology per 12 anni (dal 1998 al 2010) all’International Master CHIEAM di Creta. Dal 1986  all’Università della Tuscia ha insegnato: Tecnica vivaistica, arboricoltura generale, Frutticoltura; Coltivazioni Arboree, Olivicoltura, Scienza e Tecnica delle Colture in Vitro e presso l’Università di ROMA3 , Produzioni Vegetali di Qualità.

Ha svolto diversi incarichi scientifico-amministrativi (Preside della Facoltà di Agraria della Tuscia dal 2003 al 2009; consigliere di amministrazione e Senato accademico Integrato per circa 9 anni). E’ stato membro di varie commissioni per la valutazione di progetti di ricerca europei e nazionali; membro Commissione Interministeriale per le Biotecnologie, Commissione per la Biodiversità Vegetale;

vice-presidente della SOCIETA’ di GENETICA AGRARIA;  vice-presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e Olio, membro dell’Accademia dei Georgofili) e di Società (ISHS, SIGA,SOI) e  di Fondazioni (Carivit, IFS).

Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio -Palazzo Ancajani Piazza della Libertà 12; via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5