ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

Filiera Olio di oliva e PAC 2021-2017: Cosa cambia? Cosa proporre?

 

 

    Il 2 Ottobre scorso a Spoleto si è tenuto il Convegno Nazionale dal titolo "Filiera Olio di oliva e PAC 2021-2017: Cosa cambia? Cosa proporre?” organizzato dall’Accademia con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Spoleto.

Ha coordinato i lavori il Prof. Francesco Marangon Presidente della ”Associazione Nazionale di Economia Agraria” con relazioni dei Proff. Frascarelli, De Gennaro, Torquati e Rocchi. Particolarmente ricca la sessione degli interventi programmati con le rappresentanze delle più importanti Associazioni del settore dell’olio e la chiusura dei lavori svolta dal Dott. Felice Assenza, Direttore Generale delle politiche internazionali e dell'Unione europea del MIPAAF.

Le relazioni hanno trattato i tre focus fondamentali della nuova PAC per il settore: gli aiuti diretti, l’OCM olio e le politiche per lo sviluppo rurale; tutti necessari a delineare una strategia italiana per il settore nell’ambito della riforma della PAC proposta dall’Unione Europea.

 

PRESENTAZIONI

"I pagamenti diretti per l'Olivicoltura nella PAC 2021-2027"                                                                  Angelo Frascarelli,Università degli Studi di Perugia.

"Le opportunità per il settore dell'olio di oliva nella nuova PAC"                                                         Bernardo Corrado De Gennaro, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

"Il paesaggio olivicolo tra mercato e sostegno pubblico"                                                             Biancamaria Torquati, Università degli Studi di Perugia.

"I servizi ambientali e le politiche per lo sviluppo rurale"                                                                     Antonio Boggia - Lucia Rocchi, Università degli Studi di Perugia.

RASSEGNA STAMPA

https://www.rainews.it/tgr/umbria/notiziari/video/2019/10/ContentItem-b9799493-0f4a-46fc-a757-2484ff8898ff.html

https://olivoeolio.edagricole.it/eventi/convegno-pac-spoleto/

https://www.edagricole.it/location/convegno-pac/

http://www.comune.spoleto.pg.it/turismoecultura/2019/10/01/english-convegno-filiera-olio-di-oliva-e-pac-2021-2017-cosa-cambia-cosa-proporre/

http://www.olioofficina.it/saperi/inoltre/spoleto-convegno-scientifico-sulla-filiera-dell-olio-da-olive-in-prospettiva-futura.htm

https://www.duemondinews.com/a-spoleto-il-convegno-dellaccademia-nazionale-dellolivo-e-dellolio/

http://www.agronomiforestaliumbria.it/ita/eventi/dettaglioEventi.asp?Id=1085

https://www.vivoumbria.it/2019/10/02/spoleto-dautunno-nuovo-cartellone-pieno-di-sorprese/

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Vari/11293_Eventi+A+Foligno.html ,

 

 


l'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio organizza, per il prossimo 2 ottobre 2019, il Convegno Nazionale dal titolo "Filiera Olio di oliva e PAC 2021-2017: Cosa cambia? Cosa proporre?". L'iniziativa intende affrontare dal punto di vista scientifico gli importanti cambiamenti della Politica Europea per il settore per riprogettare il complesso degli interventi finanziari a sostegno dell'olivicoltura. Il Convegno, realizzato con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e con il Patrocinio del Comune di Spoleto, si svolgerà nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Nicolò della Città di Spoleto il giorno 2 Ottobre 2019 alle ore 9:00.

scarica la locandina

 
 
 
 
 
Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio -Palazzo Ancajani Piazza della Libertà 12; via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5