ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

Webinar Innovazioni tecnologiche nella fliera dell'oliva da olio e da mensa.

Martedì 28 Settembre 2021 | ore 9:00 - 13:00

on line (piattaforma Teams)
https://innolitec.crea.gov.it

 

Il progetto, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF), si propone di dare vita a modelli tecnologicamente avanzati e sostenibili sia per l’olio extravergine di oliva che per le olive da mensa.

L’implementazione di protocolli mirati al rinnovamento tecnologico, alla qualità e alla tracciabilità del prodotto nella fase post-raccolta, nonché l’implementazione e testing di nuove tecnologie di trasformazione, possono consentire il superamento dei punti critici che le aziende oggi si trovano ad affrontare quotidianamente.
L’applicazione delle biotecnologie attraverso l’impiego di consorzi batterico/fungini o di batteri acetici, permette il miglioramento della qualità igienica e sensoriale dei prodotti ottenuti.

Infine, anche l’uso di modelli innovativi di riutilizzo dei sottoprodotti e degli scarti della filiera di trasformazione olivicola consente di ottenere valore aggiunto per le aziende e la creazione di nuovi integratori nutraceutici per l’uomo e/o mangimistici.

 

Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio -Palazzo Ancajani Piazza della Libertà 12; via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5