ACCADEMIA NAZIONALE
DELL'OLIVO E DELL'OLIO
bandiera italiana dell'accademia dell'olivo e dell'olio

Lodolini Enrico Maria

   

Enrico Maria Lodolini

E' Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona, dove è titolare dei corsi di “Arboricoltura generale” e “Olivicoltura”.

Ha rivestito il ruolo di Invited Professor presso la Facultad de Agronomia e Ingenieria Forestal della Pontificia Universidad Catolica del Chile, Santiago, Cile e presso la Facultade de Agronomia dell’Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Porto Alegre, Brasile.

L'attività di ricerca riguarda l’eco-fisiologia delle specie arboree da frutto con particolare interesse per l’olivo. Le tematiche di ricerca riguardano l’architettura e la gestione della chioma, l’ottimizzazione della potatura e delle forme di allevamento, l’applicazione di tecniche colturali sostenibili per la produzione di olio e olive da mensa e l’intensificazione colturale con gestione integrata delle operazioni colturali per il controllo vegeto-riproduttivo.

E’ membro dell’Editorial Board dell’American Journal of Agriculture and Forestry e del Topical Advisory Panel per la rivista Plants. Ha rivestito il ruolo di Guest Editor di Special Issues per la rivista Plants ed è attualmente Guest Editor del Research Topic ‘Olive Science’ nella rivista Frontiers in Plant Science.

Ha coordinato un progetto di ricerca nazionale e partecipato come ricercatore a diversi progetti nazionali ed internazionali.

Ha co-organizzato la Special Session ‘Measurement in olive for precision orchard management nell’ambito del 2023 IEEE International workshop on Metrology for Agriculture and Forestry (MetroAgriFor 2023). Al momento è convener del VI Convegno Nazionale dell’Olivo e dell’Olio della S.O.I. che si svolgerà ad Ascoli Piceno nel novembre del 2024.

E' autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali con referee, atti di convegni internazionali e nazionali, riviste tecnico-scientifiche e divulgative e capitoli di libri e monografie.

Ha collaborato come esperto in diversi progetti di cooperazione e sviluppo riguardanti l’olivicoltura in Medio Oriente e in Africa. E ha tenuto lezioni e seminari in numerosi corsi di aggiornamento e di formazione professionale in Italia e all’estero.
E’ socio dell’International Society for Horticultural Science dal 2015 e della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana dal 2011.
E’ Socio Ordinario dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio dal 2012 e Consigliere dal 2018.

E’ stato socio fondatore dello Spin off accademico "H.O.R.T. - Horticulture Oriented to Recreation and Technique società cooperativa" nel 2011 e dell’associazione di esperti professionisti di analisi sensoriale “Flavor – culturadigusto” nel 2012.

E’ Iscritto all’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini dal 2010.     

 

                                                    

Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio - via Nursina 2 -Spoleto. 0743/223603 P. IVA 03002620544 - C. F. 84007130549
Realizzato con Simpleditor 1.7.5