Il 24 e 25 giugno 2019 si è svolto a Sciacca (AG), II corso di aggiornamento sulla qualità dell’olio extra-vergine di oliva .
Il corso è stato tenuto dagli accademici Lanfranco Conte Università di Udine, Maurizio Servili dell’Università di Perugia, Agnese Taticchi dell’Università di Perugia e Sonia Esposto dell’Università di Perugia.
Obiettivo del corso era comunicare i nuovi sviluppi in materia di controllo della qualità dell’olio extravergine di oliva e delle normative di riferimento, i parametri chimico fisici per la definizione di oli di eccellenza; le innovazioni nel campo dell’estrazione dell’olio extravergine di oliva negli anni della rivoluzione tecnologica del processo estrattivo volte al miglioramento della qualità, e la valorizzazione dei prodotti secondari dell’estrazione meccanica con particolare riferimento ai loro potenziali impieghi in campo umano e zootecnico. Un pomeriggio è stato dedicato ad un breve corso di analisi sensoriale mirato al riconoscimento dei difetti dell’olio extravergine di oliva e dei caratteri di pregio dei prodotti tipici.
Molto buona è stata anche l’interazione tra docenti e partecipanti, che hanno avuto facile possibilità nel porre domande e presentare le problematiche delle loro realtà colturali.
Nuovi approcci al processo di estrazione
L’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio organizza, per la prima volta in Sicilia, un corso breve di aggiornamento sulle più recenti innovazioni relative alle valutazioni chimico fisiche e sensoriali, al processo di estrazione degli oli vergini di oliva ed alla valorizzazione dei sottoprodotti che si generano durante il processo estrazione. Il corso è rivolto a tutti gli operatori della filiera olivicola ma è soprattutto destinato agli addetti alla trasformazione e alla commercializzazione di oli extravergini di eccellenza.
Il corso, che si svolge in due giorni, si articola in quattro sessioni ciascuna della durata di quattro ore; in particolare 12 ore saranno dedicate a lezioni frontali e 4 ore ad attività di analisi sensoriale, focalizzata a valutare gli aspetti di tipicità e di esclusività degli oli.
Sciacca (AG) 24 e 25 Giugno 2019 -Sala Blasco, Comune di Sciacca
Costo 183,00 IVA inclusa (minimo 15, massimo 40 partecipanti)
Lanfranco Conte, Università di Udine
Sonia Esposto, Università di Perugia
Maurizio Servili, Università di Perugia
Agnese Taticchi, Università di Perugia
Per iscriversi scaricare la scheda sottostante, compilarla in tutte le sue parti ed inviarla in formato .pdf a:
Segreteria dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio
Tel. 0743 223603 (9.00-12.30)
Posta elettronica: andulivo@virgilio.it
Scarica e compila la scheda da inviare all'Accademia per completare l'iscrizione
Lunedì 24 Giugno
9.00-13.00 Parametri chimico fisici ufficiali e non per la definizione di oli di eccellenza
Prof. Lanfranco Conte, Università di Udine
13.00-14.00 Pausa Pranzo
14.00- 18.00 Organizzazione e gestione del processo di estrazione dell'olio extravergine di oliva, ai fini della esaltazione delle caratteristiche qualitative e dei tratti di tipicità.
Prof. Maurizio Servili, Università degli Studi di Perugia
Martedì 25 Giugno
9.00-13.00 Valorizzazione dei prodotti secondari che si generano nel corso del processo di estrazione dell’olio
Prof.ssa Agnese Taticchi, Università degli Studi di Perugia.
13.00-14.00 Pausa Pranzo
14.00-18.00 Addestramento all’ analisi sensoriale per individuare i tratti di tipicità di oli extravergine di oliva di eccellenza, prodotti nel territorio italiano.
Prof.ssa Sonia Esposto, Università degli Studi di Perugia.
Consegna degli attestati e conclusioni.
13.00-14.00 - Pausa pranzo